LA PRIMA VISITA OSTEOPATICA : QUANDO E PERCHE'

LA PRIMA VISITA OSTEOPATICA : QUANDO E PERCHE'

Oct 06, 2023

Jessica Quadalti

Usualmente consideriamo la salute del bambino solo come assenza di malattia, ma vi sono disturbi e tensioni a volte presenti sin dalla nascita che se individuati e risolti permettono una crescita fisiologia, funzionale ed equilibrata.

L'osteopatia è una medicina manuale complementare che considera la persona nella sua unita' e ne promuove la salute.

L'osteopatia pediatrica e' una branca dell'osteopatia che si occupa di trattare i bambini sin dai loro primi giorni di vita.

L' osteopata valuta e tratta con approccio dolce e non invasivo il sistema muscolo-scheletrico, il sistema viscerale e cranio sacrale.

Durante la prima valutazione , l'osteopata raccoglie tutte le informazioni riguardanti la salute del neonato, la gravidanza della mamma e la dinamica del parto. E' importante sapere il tipo di allattamento, la qualità del sonno e le eventuali difficoltà che la mamma riferisce nella gestione quotidiana del bambino.

I genitori hanno un ruolo fondamentale nel trattamento osteopatico . Le notizie che favoriscono durante la visita e le loro osservazioni, danno all'osteopata le informazioni necessarie per ricercare nel neonato le disfunzioni da normalizzare.

Alla nascita e' importante osservare i propri figli, guardare la forma del capo , soprattutto nella parte posteriore, eventuali asimmetrie nel viso , l'armonia dei movimenti e se vi sono delle posizioni che non tollera o che lo fanno addirittura piangere .

A seconda della problematica che l'osteopata troverà durante la prima valutazione verranno dati dei consigli ai genitori sulle posizioni da evitare e su come poter stimolare attraverso il gioco i loro bambini. Nel caso si concordino con i genitori successivi trattamenti , questi variano da un paziente all'altro a seconda delle necessità di ciascuno.

Le problematiche più frequenti che vengono trattate alla nascita sono : plagiocefalie posizionali, torcicollo miogeno, disturbi del sonno, difficoltà di suzione, irritabilità, coliche, reflusso gastroesofageo, otite.

Più il trattamento è vicino alla nascita meglio è, per un problema sulla forma si consiglia entro i sei mesi.

L' osteopata collabora e interagisce con diverse figure professionali che si occupano di neonati e bambini: ostetriche ,pediatri, neonatologi, ortopedici, fisioterapisti, logopedisti , ortottisti, psicomotricisti etc...

Per molti genitori l'osteopatia è stata un'ottima scoperta, un metodo per loro nuovo di approccio alla salute del figlio .

 

 

Irene Ciani

Osteopata D.O. Specializzata in Osteopatia Pediatrica

Osteopatia e terapie integrate

via Montello 30, Grosseto

3280509663